Esiste in Polonia una zona, meglio sarebbe dire una regione che il turismo italiano poco conosce. E' la Masuria, nella parte nord-est della Polonia che l'11 novembre la New7worders of Nature si appresta ufficialmente a proclamare tra le vincitrici del concorso promosso da quell'organizzazione tra le 28 località più belle della Terra e tra le 5 del Vecchio Continente.
Questa bellissima regione viene spesso chiamata "La Terra dei Mille Laghi" (anche se i laghi sono in realtà più di 2500) oppure "il polmone verde della Polonia", immaginate quindi di che posto fantastico sto parlando! Il Distretto dei Laghi Masuri copre una superficie di ben 52.000 km quadrati e si estende per 290 km, dall'est del fiume Wisla fino al confine con la Lituania.
Per chi è amante della natura questo è un posto perfetto per trascorrere la vacanza. Ben collegata con Varsavia, la regione Masuria (con capoluogo a Olsztyn) offre tantissime opportunità per relax e sport nautici, pesca e ciclismo. Nel suo immenso territorio staziona una fauna molto variegata favorita dal verde, spesso ancora allo stato selvaggio. Particolarmente interessanti sono gli uccelli per i quali i canali, i laghi e i loro isolotti sono un vero paradiso terrestre. Vale la pena svegliarsi la mattina presto e vederli spiccare in volo. Merita una visita l'Isola dei Cormorani sul lago Dobskie - il nome già dice tanto...
Per restare in sintonia col posto i trasferimenti tra un lago e l'altro avvengono, principalmente, in canoa o in barca a vela. Il Sentiero dei Grandi Laghi della Masuria è il corso d'acqua collegato da fiumi e canali più lungo d'Europa. Il sentiero attraversa il più grande lago della Polonia - il lago Sniardwa, il non tanto minore lago Mamra, il lago Niegocin e qualche lago glaciale nastriforme. La lunghezza del sentiero è di 111 km ed ha così talmente tante strade che tutto dipende dalla fantasia dei navigatori dal buon vento nelle vele...
Sul lago Sniardwa, chiamato spesso il mare masuriano, si trova un piccolo isolotto, Czarci Ostrow, sul quale possiamo visitare le rovine della Fortificazione Elk risalente attorno al 1785, circondata dai pini.
L'isola Gilma merita invece una sosta per visitare le rovine del castello risalente al XIII secolo.
Dalla piccola cittadina Gizycko, invece, partono i batteli fino a Wegorzewo Ruciane-Nida e Mikolajki. Quest'ultima località, chiamata spesso la capitale nautica della Polonia, è uno dei più famosi centri turistici della regione. Vicino a Mikolajki troveremo il bellissimo Lago Lukajno e la sua riserva naturale di uccelli, inclusa nella lista delle Riserve della Biosfera di UNESCO.
Quindi... qualora se già non la conoscete, fate un salto in Masuria! E votatela nel concorso New7Wonders!!!
I dettagli sul procedimento della votazione si trovano sul sito web ufficiale del concorso:
http://www.new7wonders.com/pagina-dinizio?lang=it
Nessun commento:
Posta un commento