Masuria

Masuria

mercoledì 12 ottobre 2011

KRUTYNIA


Il percorso del fiume Krutynia è riconosciuto come uno dei sentieri più belli delle pianure d'Europa. E' molto interessante e variabile, passa attraverso 17 laghi,  la Foresta Piska, e da dal Lago Mokre anche attraverso il Parco Paesaggistico di Masuria, creato nel dicembre del 1977. Il parco si trova al confine tra due diverse forme geomorfologiche - morena terminale e dilavamento glaciale (sandur) che copre 53 655 ettari e la sua zona cuscinetto è di 18 608 ettari. Da questo le foreste coprono più di 29 000 ettari, fiumi e laghi invece occupano 17 000 ettari. Sul territorio residuo hanno localizzato centri abitati e terreni agricoli.

La lunghezza del percorso di Krutynia è 102 km, di cui 60 km sono acqua stagnante. Il fiume scorre tra la natura incontaminata e selvaggia, raccoglie l'acqua dal bacino idrografico con una superficie di 711 km2. I viaggiatori si imbattano in una natura quasi intatta. Possono ammirare il mondo della flora e fauna acquatica e vedere da vicino  il più grande uccello d’Europa: il cigno reale. Non è raro incontro durante la discesa in kayak l'aquila di mare a coda bianca (Haliaeetus albicilla) o l’aquila reale (Aquila chrysaetoso).  Vale la pena notare che si verificano in acqua spugne e alghe rosse sulle pietre che formano le "macchie di sangue" (Hildenbrandtia rivularis)  che crescono sulle pietre e la spugna delle acque dolce (Euspongilla lacustris). Vale la pena ricordare che le “pietre di sangue" e le spugne sono sotto rigorosa tutela!  Lungo il percorso ci sono numerose riserve naturali. I bordi del sentiero sono coperte di querce magnifiche e alti alberi di pino, di cui tronchi degli alberi si usava una volta per fare degli alberi per i navi a velo. Le discese in canoa di solito iniziano a Sorkwity e la conclusione è l’ingresso del Krutyn nel lago Beldany.

Oltre ai tesori della natura vi s'incontrano straordinari tesori della cultura. Durante il tragitto si possono visitare il convento ortodosso e la chiesa greco-scismatica dei Filippini - un relitto conservativo  dell'ortodossia - e Galindia - una visione contemporanea della borgata medievale. Anche qua le attrezzature (kayak, canotti) possono essere noleggaite nei porticcioli o presso altri organizzatori di gite in kayak. Le traversate organizzate hanno garantiti kayak, l'assistenza di una guida, prenottamenti nei porticcioli o nelle aziende dell'agroturismo, vitto completo e assicurazione. Passando attraverso Sorkwity vale la pena vedere la chiesa evangelica costruita nel 1470 circa o il  palazzo neo-gotico della famiglia Von Mirbach costruito tra il 1850-1856.

Il percorso di Kurtynia non deve significare una settimana della discesa in kayak...esistono le dite che organizzano la discesa per la fine settimana o soltanto per un giorno. Purtroppo durante la fine settimana, il fiume è pieno dei kayakisti, e purtroppo molti canoisti inesperti, che possono bloccare il percorso e fermare un pò il tempo della discesa degli altri. Le discese sulla Krutynia si svolgono da maggio a novembre, ma , previo accordo, si può organizzare il rafting anche in inverno.

Caratteristiche del percorso di Krutynia sui tratti particolari:
1 FASE: Lago Lampackie - Lago Krutynskie (Krutynia da 102 km a 45 km) - acc. scala di difficoltà adottato nelle guide - T1a, cioè pista per principianti, molto facile. Il flusso di corrente lenta e senza disturbi. Il sentiero molto panoramico.
2 FASE: Krutynia da 45 km a 15,5 km - 1b t, ovvero il percorso accessibile per i principianti, facile. Ci sono piccole rapide regolari, soglie minori, curve morbide, secche e banchi. Sentiero molto panoramico.
3 FASE: Lago Bełdany dal 15,5 km - t 1 percorso che è disponibile per i principianti, molto facile: il flusso di corrente lenta, senza disturbi, senza traffico o instabile. Il sentiero molto panoramico.


Nessun commento:

Posta un commento